Nato a Milano nel 1969, ha conseguito il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Novara nel 1992. Finalista in diversi concorsi nazionali, ha tenuto numerosi concerti - come solista e con orchestra - in Italia, Germania, Romania e Brasile. Attualmente si sta dedicando principalmente alla composizione e alla musica elettronica. Ha studiato con R. Dionisi, con P. Arcà e con U. Rotondi e si è diplomato presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2002. Nell’aprile 2001 ha vinto la terza edizione del concorso “Milano Classica” dedicato a Nino Rota per composizioni orchestrali, in maggio si è classificato terzo nel concorso “B. Bettinelli” per gruppi cameristici e nel 2003 è arrivato in finale al concorso Prokofiev di S. Pietroburgo. Nel 2012 ha vinto il primo premio del concorso internazionale di composizione “Alkema” a Utrecht (NL). Ha scritto musiche per documentari, per il teatro, per installazioni multimediali, per documentari e per filmati pubblicitari. Dal 2003 al 2005 ha frequentato il corso di specializzazione in pianoforte Jazz con il M° R. Sportiello presso i civici corsi di Jazz del Comune di Milano. Si sta altresì specializzando nella composizione di musiche per film e ha seguito le masterclasses di N. Piovani e L. Bacalov. Dal 1993 è direttore dell’orchestra degli studenti del liceo scientifico A. Volta con cui ha vinto due concorsi di musica d'insieme, registrato e prodotto due CD e partecipato a diversi concerti per gruppi non professionistici in prestigiose sale di Milano tra cui l'Auditorium di Milano e la Sala Verdi del conservatorio. Nel 2005 ha fondato il progetto di musica elettronica sperimentale “Rumur Hang” con cui nel 2007 ha pubblicato il primo disco “Gérardmer” (netlabel eDogm, Geneve-CH) che ha riscosso consensi in ambito internazionale. Sempre nel 2007 ha pubblicato diversi brani di musica elettronica e ambient per l'editore “Soundiva” di Cologno M. (MI) e ha registrato il suo primo disco con un trio jazz. Dal 2006 nel periodo estivo suona settimanalmente repertorio di standard jazz sia come solista che in duo con contrabbasso presso l’albergo “La Campagnola” di S. Nazzaro (CH). Nel 2011 ha conseguito il diploma del “Master of Arts in Composition and Theory” presso il conservatorio di Lugano. Ha collaborato in qualità di autrore a "La nuova liuteria" (2012) edito da Suvini Zerboni e nel 2016 ha pubblicato la trascrizione per flauto arpa e viola di tre preludi di Debussy per la collana Arpeggiando di Stella Mattutina Edizioni. Nel 2009 fonda ABQuartet, un progetto attivo a livello internazionale, che propone un repertorio originale con uno stile ibrido difficilmente inseribile all'interno di una categoria musicale specifica e di cui è uscito all'inizio del 2017 il primo album "Outsiding", edito da Soundiva. Dal 2012 è membro stabile del gruppo M()A (www.moa-project.com) che lavora alla produzione di progetti mutimediali site-specific. Dal 2014 è membro dell' ASM (association Suisse de Musiciens).
Dopo essersi diplomato in clarinetto presso l’"Istituto Civico Gaetano Donizetti" intraprende lo studio del sassofono contralto con Daniele Cavallanti.
Ha partecipato a diversi seminari e incontri di musica jazz, tra cui quelli internazionali di Sant’Anna Arresi, dove vince una borsa di studio come miglior sassofonista e come miglior gruppo di musica di insieme, e quelli estivi di Siena Jazz (40ma edizione), per cui ha vinto una borsa di studio come sassofonista.
Prende parte a diversi Festival italiani come quello di Sant’Anna Arresi, Ah-Um Jazz Festival, Novara Jazz, Trentino Jazz Festival, Clusone Jazz, Ambria Jazz, San Severo Jazz, Mantova Jazz.
Nato a Bari nel 1978, vive a Milano, ha all’attivo sei progetti come leader: NoPair, NidoWorkshop, InSight, Extemporary Vision Ensemble, Marcos Quartet ed Electric! Electric! collaborando con Antonio Fusco nel progetto “Suite for Motian”, con Daniele Cavallanti nelle formazioni “Milano Contemporary Art Ensemble”, “Nexus” e “A World of Sound” e con Beppe Caruso all'interno della formazione "Ars Octet".
Ha suonato con: Daniele Cavallanti, Tiziano Tononi, Silvia Bolognesi, Pasquale Mirra, Cristiano Calcagnile, Filippo Monico, Riccardo Luppi, Massimo Falascone, Paolo Botti, Emanuele Parrini, Tito Mangialajo Rantzer, Tim Berne, Beppe Caruso, Fabrizio Puglisi, Luca Calabrese, Alberto Tacchini, Toni Boselli, Gianluca Alberti, Marcello Noia, Alberto Turra, Rob Mazurek, Simone Massaron, Toni Cattano, Bernardo Guerra, Lorenzo Gasperoni ed altri ancora.
Diplomato con Lode in Musica Jazz presso il conservatorio “A. Buzzola” di Adria, si specializza presso la Fondazione Siena Jazz seguendo il Master biennale In.Ja.M dove si perfeziona con alcuni dei più importanti musicisti della scena Jazz mondiale (Rufus Reid, Danilo Perez, Kurt Rosenwinkel, Eddie Gomez, Jeff Ballard e molti altri). Ha frequentato inoltre per un anno e mezzo la prestigiosa Berklee College of Music. Collabora come contrabbassista e bassista con molti musicisti della scena Jazz, Blues, Rock e Funk nazionale e internazionale. (Michele Salgarello, Antonio Zambrini, Daniele Gregolin, Ernesto Cortazart Lara, Sylwia Bialas, Max Mayall Fine, Val Bonetti, Darren Dutson-Bromley, Georgi Saresky, Paolo Ganz). Collabora inoltre con danzatori e attori in progetti di commistione fra musica danza e recitazione. (Laura Moro, Mario Perrotta, Lara Puglia).Come didatta vanta un’esperienza decennale non solo come inse-gnante di basso e contrabbasso ma anche come insegnante di teoria, ear training, solfeggio, musica d’insieme, tecniche di im-provvisazione, e chitarra.
Nato a Monza il 09 Ottobre del 1987. Inizia il suo percorso musicale con il M° Carlo Virzi ed in seguito si diploma in batteria jazz presso i ‘’Civici Corsi di Jazz di Milano’’ col M° Tony Arco. Corsi diretti dai docenti Maurizio Franco, Enrico Intra e Franco Cerri. Con l‟adesione a numerose formazioni partecipa negli anni a festival e manifestazioni come: Umbria Jazz 2012 e 2013, Trentino in Jazz, Break in jazz, Bià Jazz (apertura al Trio Bobo), Concorso Nazionale ‘Chicco Bettinardi’, Swing ‘n’ Milan, Ritmo delle Città, Ortica in Jazz, Jazz per l’Aquila, Jazz per Amatrice, Strà Festival delle Arti di Strada, Jazz It Festival, Novara Jazz, Ah-Um Milano Jazz Festival, JazzMi e in stati esteri come Slovenia, Slovacchia, Rep. Ceca, Polonia, Austria, Ungheria, Serbia, Germania, Francia, Svizzera, Inghilterra.
Antonio Bonazzo
Francesco Chiapperini
Cristiano Da Ros
Fabrizio Carriero